• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Omega Casa di Borojevic Dejana e C.
    Via Cavour 95 - Arzignano 36071
    Tel.: 0444 1933423 - Email: agenzia.arzignano@retecasa.it
    P.Iva 04075360240 - REA VI - 376857

Cerca un immobile

Cerca un immobile

L'incarico in esclusiva. Perchè si....

L'incarico in esclusiva. Perchè si....

L'importanza di vendere la casa con un agente immobiliare professionale

Condividi
Pubblicato il 25-02-2019

Incarico di vendita si o no?

E’ la fatidica domanda alla quale in tanti vorrebbero rispondere NO. Soffermiamoci però su alcuni elementi fondamentali della vendita immobiliare.

Pensate innanzi tutto alla vendita di un appartamento effettuata direttamente dal proprietario:

la sua casa sarà senz’altro la migliore e la più appetibile che ci sia sul mercato. Considerate però il conflitto d’interessi che lo riguarda: è chiaro che il proprietario non parlerà mai male del suo immobile; la sua credibilità sarà più limitata di quella di un agente immobiliare professionale che, figura terza fra acquirente e venditor,e gode di una maggiore imparzialità.

Spesso il venditore non è in grado di verificare se la casa che si appresta a vendere sia regolare dal punto di vista urbanistico e catastale, rischiando alle volte (direi spesso, viste le frequentissime situazioni di difformità che si riscontrano) nella migliore delle ipotesi, di perdere la caparra ricevuta.

 

Pensate ora a chi conferisce il mandato a vendere a più agenzie: che incentivo hanno tutte queste agenzie a dare il 110% per aiutarvi?  Le agenzie tenderanno a portare subito e  senza nessun filtro in casa ogni cliente che telefona, per essere sicuri di non perdere l’opportunità di vendere la tua casa. Il risultato di tutto ciò? CONFUSIONE. L’acquirente infatti, vede lo stesso immobile da più parti, con fotografie belle da una parte ed orrende dall’altra, un prezzo alto qua ed uno più basso di la. L’abitazione viene così fortemente svalutata sul mercato, dando l’impressione che il proprietario stia facendo di tutto pur di liberarsi di casa sua….

E poi …FATTORE TEMPO, RESOPONSABILITA’ DEL MEDIATORE, PREQUALIFICAZIONE DEL CLIENTE ACQUIRENTE, MAGGIORE FORZA CONTRATTUALE IN FASE DI PROPOSTA…

Insomma, ci sarebbero molti altri punti volti a chiarire perché un incarico di mediazione conferito ad un agente immobiliare professionale garantisca nel 99% dei casi un risultato economico superiore a quello realizzabile autonomamente dal privato; risultato che giustifica ampiamente il conferimento di un incarico di vendita all’agente immobiliare professionale.